Spiaggia per cani di Pur, non tutto è rose e fiori

2

11 dicembre 2012 di Paola Malcotti

«Ho presentato ricorso al Tar a nome mio, ma la protesta che porto avanti – sottoscritta da una trentina di famiglie che a Pur vivono tutto l’anno, hanno la casa per le vacanze o un’attività turistico-economica – è molto più diffusa. E’ questo l’unico modo per evidenziare il disagio che stiamo subendo a causa dell’istituzione da parte del Comune di Ledro dell’area libera ai quattro-zampe». 

Spiega così Giorgio Colombo, il turista milanese che proprio nei pressi della spiaggia riservata alle famiglie con cani possiede una casa, il motivo che l’ha spinto a rivolgersi al tribunale per chiedere l’annullamento dell’ordinanza comunale che disciplina l’accesso all’area agli animali. «Sono 50 anni che vengo in valle – spiega Colombo -, la conosco bene e la amo. Iniziai a frequentare il lago ancora giovane, con i miei genitori, che acquistarono un bungalow a Pur, trasformato poi in villetta: la stessa dove per decenni sono tornato, e torno ancora, con la mia famiglia. La scorsa estate ho trovato però un’amara sorpresa: non solo a 6 metri di distanza dalla mia proprietà c’era l’area per i cani, ma mancava addirittura una recinzione idonea per dividere la zona pubblica da quella privata. Ho chiesto un incontro con il sindaco: la zona è stata sì recintata, ma solo in parte, e lo scorrazzare libero dei cani nel mio giardino è continuato.

Ho fotografie che testimoniano la presenza nella mia proprietà di escrementi e video che riportano le “giornate-tipo” nella spiaggia in questione, con un abbaiare continuo, fonte di grande disturbo per chi vive nei paraggi, e il disastroso andirivieni degli animali sulla riva scoscesa, sistemata da poco.

Tengo a precisare che sono amante dei cani, io stesso ne ho avuti tre: sono però contro la gestione scorretta degli stessi da parte di alcuni proprietari e della mancanza di lungimiranza da parte del Comune nell’individuazione della spiaggia da adibire ai quattro-zampe. Dopo Besta, quella di Pur è infatti la zona più bella e più frequentata del lago. Inadatta però ai cani che, concentrandosi qui anche per via della promozione turistica fatta con la certificazione “Animal friendly” – un’iniziativa che ha portato riscontro economico solo ad alcuni – stanno rendendo infernali le vacanze a tanti altri».

fonte: Paola Malcotti – l’Adige di oggi, martedì 11 dicembre 2012

2 thoughts on “Spiaggia per cani di Pur, non tutto è rose e fiori

  1. Paola Malcotti ha detto:

    La ringrazio per l’intervento. Nel frattempo – dato che questo articolo risale ancora al dicembre scorso – il signor Colombo ha raccolto 398 firme a favore della sua petizione (rif. mio articolo sul quotidiano l’Adige di giovedì 20 giugno 2013, pag. 36), depositate al Tar assieme al ricorso. Ricorso che però il tribunale, proprio nell’udienza del 20 giugno scorso, ha respinto.
    Cordialmente
    Paola Malcotti

  2. mi chiamo giovanni lanfranchi e sono l’amministratore della pagina facebook trentino dogs, con quasi 1200 iscritti. sono d’accordo che non è giusto che i cani vadano nel giardino del sig. colombo, come lo siamo tutti.
    ma le bau-beach e le aree cani sono molto utili anche a chi non ama i cani! se ci fossero più spiagge e aree per cani ci sarebbero meno cani sulle altre spiagge, nei giardini pubblici, sulle strade, ecc. meno rumore e meno sporco in giro. nessuno dovrebbe essere contrario. e invece non è così…. qualcuno mi spiega perchè?
    per quanto riguarda il rumore che infastidisce il sig. colombo, se invece di una bau-beach di fianco a casa sua ci fosse stata una colonia di bambini, cosa avrebbe fatto?

Rispondi

Archivi

Scelti per voi

