La «Vecia Ponal»: un sentiero lungo i secoli

Lascia un commento

9 maggio 2014 di Paola Malcotti

In occasione dell’iniziativa «Palazzi aperti – I municipi del Trentino per i beni culturali», il Museo Alto Garda e il Museo delle palafitte del lago di Ledro propongono domenica 11 maggio un’escursione, su un semplice tracciato, attraverso luoghi di lavoro e centrali idroelettriche, lungo il più antico sentiero che collegava il Garda con la valle di Ledro, passando per il porto del Ponale. Il ritrovo è alle ore 9 alla stazione delle autocorriere di Riva del Garda per il trasferimento a Molina di Ledro, al Museo delle palafitte (oppure direttamente in loco alle 9.30).

Alle ore 9.30, dunque, il ritrovo al Museo delle palafitte del lago di Ledro per la presentazione del percorso «La valle del Ponale e le sue vie». Alle 10.30 la visita all’officina Mazzola, opificio del 1796, con immagini e una performance sensoriale per rivivere la vita di un’officina, a cura di Ezio Bresciani, Alessandro Riccadonna e Riccardo Righi. Alle ore 12 alla fucina di Prè il pranzo al sacco e il laboratorio per la produzione delle «bròche», a cura del Gruppo Ciuaroi di Pré: per scoprire un’attività molto particolare e capire come il lavoro abbia influito sulla storia della valle di Ledro. Alle ore 14 si va lungo la vecchia Ponale, accompagnati dalle letture di Rosanna Sega, tratte dalle descrizioni di Antonio Scopoli; quindi la visita ai ruderi della centrale idroelettrica. Alle ore 15 al porto del Ponale l’imbarco e il trasferimento al MAG, nella sede di Riva del Garda in Rocca. Qui (arrivo previsto per le 16) la visita guidata alla mostra «Areonatura. Lo sguardo di Tullio Pericoli sul paesaggio dell’Alto Garda» e la merenda. Alle 17.30 (per chi è partito direttamente da Molina di Ledro) il rientro in pullman, con partenza da largo Medaglie d’Oro (ex stazione).

I partecipanti dovranno provvedere in proprio per il pranzo al sacco. Si consiglia un abbigliamento da trekking. Il prezzo della giornata è di 8 euro e comprende il trasferimento in pullman, il traghetto, l’ingresso al MAG, la visita guidata e il rinfresco. Pacchetto famiglia: due 2 adulti e due bambini fino a 11 anni a 16 euro. È richiesta la prenotazione al numero 0464 573869 (fino all’esaurimento dei posti).

Informazioni:
Comune di Ledro, Servizio attività culturali, sport, ambiente: 0464 592729
Museo delle palafitte del lago di Ledro: 0464 508182
Museo Alto Garda: 0464 573869

c.s. a cura dell’Ufficio stampa dei Comuni di Arco e Riva

Porto Ponale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

Scelti per voi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: