Due week end per i 140 anni del Carnevale di Arco

Lascia un commento

29 gennaio 2016 di Paola Malcotti

Ancora poche ore e prenderà il via il Carnevale di Arco, tradizionale appuntamento che all’insegna del divertimento e dell’allegria si appresta a celebrare i 140 anni, essendo nato nel lontano 1876. Nei due week end del 30-31 gennaio e del 6-7 febbraio la cittadina del Garda Trentino si trasformerà nella terra magica dei bambini, coinvolti da intrattenitori, artisti vari, raccontastorie, un mare di coriandoli, giochi gonfiabili e dalla dolcezza dello zucchero filato e altre prelibatezze.

Il cuore del Carnevale di Arco si estende tra il Viale delle Palme e i Giardini Centrali, teatro delle sfilate dei carri allegorici (sui quali possono salire i bambini insieme ai loro genitori), delle sfilate delle mascherine e di numerosi spettacoli. A punteggiare questo itinerario con suggestive immagini c’è inoltre la maxi mostra fotografica “Arco de ‘na volta”, diffusa nelle vie del centro.

carnevalarco_1L’inizio ufficiale è previsto Sabato 30 gennaio alle ore 14. In Viale delle Palme aprirà il labirinto dei giochi gonfiabili, con il trenino e la giostra. Colonna sonora dell’evento sarà la musica dal vivo, con i “Carton Jazz”, mentre verranno distribuiti gratuitamente prodotti trentini e la merenda di Carnevale. Domenica 31 gennaio sarà la volta della prima spettacolare sfilata dei carri allegorici, sul “circuito dei giardini”. A fare da supporto ancora tanta musica: Dixie Band-Fanfara Popof, Body and Mind, Country Whisper e Compagnia delle lame scaligere.

Il week end successivo sarà introdotto venerdì 5 febbraio dall’ArcoRida, un mix fra teatro amatoriale in dialetto e “Corrida”, su usi, costumi e vizi degli arcensi, con la partecipazione di Franz e Bepi, al Casinò Municipale di Arco dalle 21. Per celebrare la decima edizione di ArcoRida, al termine dello spettacolo è in programma il concerto gratuito di Bobby Solo. A seguire, Sabato 6 e Domenica 7 febbraio ancora due giorni di sfilate e divertimento, seguendo il format del primo week end. In caso di maltempo in una delle due date delle sfilate, l’appuntamento è rimandato a Domenica 14 febbraio, sempre a partire dalle ore 14.

Carnevalarco è organizzato dal Gruppo Costruttori Associati, Mario Matteotti, nato dalla fusione dei vari gruppi (“Burloni”, “Jamaica”, “Mattacchioni”, “Piazaroi” e “Comitato Manifestazioni Rivane”) che costituivano il motore del Carnevale di Arco, cioè gli esecutori materiali e gli animatori dei carri allegorici, con il sostegno del Comune di Arco.

c.s. a cura dell’Ufficio stampa di Ingarda-Garda Trentino

carnevalarco_5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

Scelti per voi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: