Donazione organi: una serata informativa

Lascia un commento

31 gennaio 2016 di Paola Malcotti

Arco è il primo Comune trentino a rendere operativa la possibilità di inserire sulla carta d’identità il consenso o il diniego alla donazione di organi o di tessuti in caso di morte. Il nuovo servizio è illustrato alla cittadinanza martedì 2 febbraio all’auditorium di Palazzo dei Panni, relatrice Lucia Pilati per il Coordinamento trapianti della Provincia, presenti anche un referente della sezione trentina di AIDO, l’Associazione italiana donatori di organi, tessuti e cellule, il presidente del Consorzio dei Comuni trentini Walter Merler, e per l’Amministrazione comunale il sindaco Alessandro Betta e l’assessora Marialuisa Tavernini. L’inizio è alle ore 20.30.

Una volta inserito sulla carta d’identità, il consenso o il diniego alla donazione di organi o di tessuti è poi registrato dal personale dell’anagrafe e inviato alla banca dati unica del Sistema informativo trapianti (SIT), consultabile 24 ore su 24 dai centri per i trapianti. La volontà potrà essere modificata in qualsiasi momento, nelle Apss, negli ambulatori dei medici di base, ai Centri regionali per i trapianti oppure in Comune, al successivo rinnovo della carta d’identità. Il nuovo servizio sarà operativo con i primi giorni di febbraio.

Il cittadino (naturalmente, dopo aver compiuto la maggiore età) che desideri donare, in caso di morte, organi e tessuti, potrà quindi esprimere la sua volontà con una nuova modalità, più semplice rispetto a quelle già a disposizione. Le possibilità quindi sono ora tre: non esprimere alcuna volontà (per cui la scelta spetta ai familiari), esprimere la volontà di donare ed esprimere la volontà di non donare. Si fa presente che, diversamente da una convinzione diffusa, per donare organi e tessuti non è necessario né essere di giovane età (l’età media di chi dona in Italia è di 75 anni), né essere sani (le malattie non compromettono il funzionamento di tutti gli organi).

c.s. a cura dell’Ufficio stampa dei Comuni di Arco e Riva

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

Scelti per voi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: