Gender: conoscere, riflettere, capire

Lascia un commento

10 febbraio 2016 di Paola Malcotti

Genitori ed educatori rimangono di frequente disorientati e confusi sul significato e sulle implicazioni di quella che viene chiamata «questione gender»; da qui l’iniziativa di una serata con la poof.ssa Lucia Galvagni, che vuole essere un’opportunità per meglio orientarsi sul tema, che chiama oggi in causa una molteplicità di concetti: unioni civili, femminismo delle differenze, transgender, famiglia, educazione all’affettività, utero in affitto. Giovedì 11 febbraio nella Sala Dialogo dei missionari Verbiti, in via Venezia a Varone, con inizio alle ore 20.30. La cittadinanza è invitata.

Lucia Galvagni si è laureata in Filosofia morale all’Università Cattolica di Milano e addottorata in Bioetica e sperimentazioni cliniche in oncologia alla Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Genova. Si occupa di bioetica, etica clinica e filosofia della medicina.

Ha svolto ricerche su etica e genetica, e sta lavorando sull’etica e la medicina narrativa. È componente di comitati e commissioni di bioetica all’Ordine del medici della Provincia di Trento, all’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento e all’Azienda pubblica di servizi alla persona «M. Grazioli» di Trento; è affiliate del Center for clinical bioethics della Georgetown Inuversity fi Washington DC, dove ha compiuto periodi di studio e di ricerca. È autrice dei libri «Percorsi di etica clinica» (ed. Dehoniane, bologna, 2003) e «Bioetica e comitati etici» (ed. Dehoniane, Bologna, 2005).

c.s. a cura dell’Ufficio stampa dei Comuni di Arco e Riva

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

Scelti per voi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: