Fine settimana dedicato ai bonsai, con la 31a edizione di Arcobonsai

Lascia un commento

4 maggio 2016 di Paola Malcotti

Arriva un imperdibile weekend che trasformerà Arco nel giardino fiorito del Garda Trentino. Dal 6 all’8 maggio la cittadina arcense ospita infatti la 31ª edizione della mostra-convegno Arcobonsai. Lo spettacolo degli alberi in miniatura renderà magica l’atmosfera del Casinò Municipale, sede dell’evento, e dei giardini adiacenti, nel loro massimo splendore anche per la concomitante manifestazione ArcoFiori, la mostra mercato del florovivaismo e dei prodotti locali derivanti dall’allevamento e dall’agricoltura. È l’occasione giusta per lasciarsi affascinare dalle meraviglie di un’arte giapponese di lunghissima tradizione e scoprire le bellezze del Garda Trentino nella stagione primaverile. Un’occasione d’incontro di valore internazionale per tutti coloro che amano il bonsai: coltivatori, appassionati o collezionisti, con la possibilità di conoscere i maestri giapponesi e internazionali, ma anche i creativi della scuola italiana.

Organizzato dall’Arcobonsai Club Garda Trentino, l’evento (con quasi 60 espositori) ha un programma articolato e ricco di appuntamenti (orari 9.00-12.30 – 14.00-19.30). Oltre alla spettacolare mostra di esemplari bonsai, sono in programma il 20° Congresso Ubi (Unione Bonsaisti Italiani), il 15° Trofeo Arcobonsai (con 22 club e 4 scuole partecipanti), la presentazione delle scuole Ubi, workshop, demo e dimostrazioni dei maestri David Benavente Lopez, Rock Junior e Seok Kim Ju, oltre a visite guidate e relazioni scientifiche. La cerimonia ufficiale di apertura è in programma venerdì 6 alle ore 18.30, poi due giorni in cui tutti gli appassionati e i visitatori potranno entrare in contatto con i magnifici esemplari esposti e i segreti di una vera e propria arte.

In contemporanea il centro storico di Arco sarà invaso dai colori della 17ª Mostra mercato del florovivaismo, con l’esposizione dei produttori locali e un programma di eventi collaterali attraverso i quali conoscere tradizioni e cultura del Garda Trentino nello scenario unico di un territorio dinamico e affascinante. Ci saranno infatti anche la Mostra mercato dei prodotti del Trentino derivanti dall’agricoltura e dall’allevamento, il Mercato Contadino di Naturamica, il Villaggio dei Sapori, il Villaggio dei bambini e il Villaggio del Gusto, con punti di ristorazione che proporranno i piatti tipici della gastronomia locale tutta da scoprire.

Arcobonsai è stato inserito nell’elenco delle celebrazioni ufficiali del 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia e ha ottenuto il patrocinio del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

c.s. a cura dell’Ufficio stampa di InGarda

Arcobonsai 2011 1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

Scelti per voi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: