Sui monti della Biosfera Unesco con la LedroTrailMarathon

Lascia un commento

4 maggio 2016 di Paola Malcotti

Correre sulle montagne che sormontano il lago di Ledro, incastonato tra le Alpi Ledrensi entrate a far parte della Biosfera Unesco, in occasione della Ledro Trail Marathon, la competizione di corsa in alta quota che sabato 7 maggio vedrà alcune centinaia di concorrenti (i pettorali sono già esauriti) correre da Lenzumo ad Arco (partenza ore 11.00) su un tracciato di 42 Km.

La Ledro Trail Marathon fa parte del trittico di Skyrace di differenti distanze e difficoltà che avranno come comun denominatore tre laghi (Ledro, Tenno e Garda) e l’arrivo posto ad Arco. Le partenze sono previste a Tenno (TennoTrailExperience di 28Km), a Lenzumo in Valle di Ledro (LedroTrailMarathon di 42Km) e a Riva del Garda (GardaTrentinoTrail di 60 Km).

La Ledro Trail Marathon prevede il via in centro a Lenzumo quindi la risalita lungo la val di Concei per iniziare l’ascesa verso il Rifugio Nino Pernici, che sarà direttamente toccato dai concorrenti partiti a Riva del Garda. Il GardaTrentinoTrail porterà i partecipanti a corrente proprio sopra il lago di Ledro dopo aver affrontato la Ponale e un tratto del sentiero che collegava Ledro al suo storico porto, proprio sul Garda. Struttura che l’attuale amministrazione comunale intende riportare a nuova vita in ottica turistica. Si salirà quindi al Sentiero Botanico verso Malga Dromae e Bocca Dromae per arrivare a Bocca di Trat dove ci sarà la congiunzione dei due tracciati LedroTrailMarathon e GardaTrentinoTrail. Quindi l’inizio della discesa verso Malga Grassi e Tenno.

Con la Ledro Trail Marathon si apre la stagione sportivo-turistica nella valle di Ledro, anche quest’anno caratterizzata da numerosi eventi legati agli sport outdoor: il 12 giugno ci sarà la Ledro Skyrace che ha già fatto registrare il sold-out con i 330 pettorali bruciati in pochi giorni; il 10 luglio il triathlon LedroMan, le Regate O.M. Ledro International Match Race, European Optimist Team Race Championship e il 28 agosto la Ledro Running. E poi le competizioni di canoa con le qualificazioni per l’europeo Marathon e le regate veliche O.M. Ledro International Match Race ed European Optimist Team Race Championship. A settembre la val di Concei e il territorio ledrense faranno da quartiere generale per la fase di preparazione atletica della nazionale italiana di sci di fondo guidata da Federico Pellegrino, fresco vincitore della Coppa del Mondo Sprint, e per il ritiro del Viadana Rugby. Quest’anno la formazione mantovana sarà in valle anche con le formazioni giovanili.

c.s. a cura dell’Ufficio stampa del Consorzio per il turismo di Ledro

2° trofeo valle di Ledro corsa in montagna (683x1024)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

Scelti per voi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: