In 100 per la gara nazionale di canoa e i Campionati europei

Lascia un commento

9 giugno 2016 di Paola Malcotti

Il lago di Ledro, in Trentino, ospiterà sabato prossimo 11 giugno la gara nazionale di canoa valida come prova indicativa in vista dei Campionati Europei di Marathon in programma in apertura di luglio nelle acque spagnole di Pontevedra, nell’Atlantico.

Alla rassegna continentale puntano, tra le altre, le sorelle toscane Stefania e Susanna Cicali, portacolori delle Fiamme Azzurre e plurimedagliate a mondiali ed europei (compresi gli scorsi Mondiali di Gyor 2015), con la minore, la ventiquattrenne Susanna, conosciuta anche dalle riviste patinate per aver conquistato nel 2011 il titolo di Miss Italia Sport: saranno loro le protagoniste principali della mattinata ledrense.

Fascino, talento e classe dunque a nobilitare ancor più questa gara, proposta dal Canoa Kayak Ledro, che segue di dodici mesi il primo appuntamento organizzativo del settore marathon: l’anno passato infatti il lago di Ledro aveva ospitato un test interno alla squadra azzurra voluto dai vertici federali per sciogliere le ultime riserve prima di ufficializzare le convocazioni. L’impatto organizzativo è stato talmente positivo che praticamente seduta stante la Val di Ledro è stata investita di un nuovo appuntamento, stavolta inserito ufficialmente nel calendario nazionale con il ruolo di prova indicativa in vista degli Europei di Pontevedra.

E così sabato mattina saranno oltre 100 i canoisti che alle 8,30 si presenteranno sul pontile di partenza di località Besta, alle porte di Molina di Ledro, per impegnare la parte orientale del lago con un circuito di 3600 metri da ripetersi 8 volte per le categorie assolute, qualche volta in meno invece per le altre categorie. La specialità marathon presenta la particolarità che ciascun giro è intervallato da un tratto da percorrere di corsa sul pontile, nel caso della gara ledrense circa 70 metri da affrontare tutti d’un fiato prima di tornare in canoa e riprendere a pagaiare. Una prova impegnativa, dunque, che i migliori del lotto cercheranno di completare in meno di due ore. Conclusa la prova del primo gruppo, in acqua scenderà quindi la seconda parte degli atleti iscritti.

Canoa Ledro 1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

Scelti per voi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: