Unconventional, sguardo su religioni lontane e non convenzionali

Lascia un commento

16 giugno 2016 di Paola Malcotti

É nato a Riva del Garda ma presto se n’è andato «altrove» a cercare la sua strada di fotogiornalista e oggi vive a Phnom Penh, la capitale della Cambogia. Socio fondatore del collettivo RUOM, specializzato in reportage a sfondo sociale in Asia e uno dei punti di riferimento per la Cambogia in ambito fotografico, assiduo collaboratore di importanti ONG tra cui UNICEF, USAID e WWF, ha collaborato anche con il New York Times e Al Jazeera, da tre anni lavora a «Unconventional. Uno sguardo non convenzionale su religioni non convenzionali», un progetto sulle religioni lontane – geograficamente o culturalmente – che fornisce un punto di vista originale e supera la barriera dei pregiudizi. Thomas Cristofoletti è ospite venerdì 17 giugno di Altrove Reporter, il progetto del Comune di Riva del Garda sulla nuova migrazione, per una serata-incontro che si tiene nella sala della Comunità in via Rosmini con inizio alle ore 20.30.

Con la sua voce e lo scorrere delle foto Thomas Cristofoletti racconterà le sei storie che compongono il progetto, ovvero la nascita del movimento radicale buddhista Ma-ba-tha in Myanmar, la vita sotto la legge Shari’a in Banda Aceh in Indonesia, la Poligamy INC (una storia di poligamia in Malesia), il Pasola Festival in Indonesia, la vita di una spogliarellista per funerali a Taipei e il matrimonio degli alberi – il maggio di Acettura (Matera).

La serata è frutto della vicinanza tra l’esperienza di Thomas Cristofoletti con il tema della nuova emigrazione giovanile affrontato dal progetto Altrove Reporter del Comune di Riva del Garda, rappresenta un’occasione unica per conoscere e confrontarsi sul tema delle religioni e per ascoltare la voce e le storie di un ragazzo di Riva del Garda partito per scoprire il mondo.

 

Altrove Reporter

É un giornale online (www.altrovereporter.it) nato dalla volontà di stabilire un contatto tra chi si è trasferito fuori dall’Italia, per motivi di lavoro o di studio, e chi rimane. Il progetto Altrove del Comune di Riva del Garda muove dalla convinzione che il racconto delle esperienze maturate «altrove» e la continuità dei contatti siano fonti di arricchimento e di motivazione per coloro che a loro volta vogliono partire. La redazione, realizzata dal Comune di Riva del Garda attingendo alle opportunità offerte dal Servizio civile provinciale, ha l’obiettivo di creare una rete che possa essere un valido contributo in un mondo dai confini sempre più ampi, ed è formata da Monica Ronchini, responsabile del progetto, Simone Casciano e Thomas Saglia (Servizio civile), e Mirko Tommasini (tirocinante), redattori e reporter.

Contatti:
telefono 0464.573 866 – email altrove.reporter@gmail.com – Facebook Altrove Reporter

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

Scelti per voi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: