Lake’s Adventures, la graphic novel ambientata al museo di Riva

Lascia un commento

9 luglio 2016 di Paola Malcotti

Lunedì 11 luglio 2016 alle ore 21 al Museo di Riva del Garda si terrà la presentazione della graphic novel “Lake’s Adventures”, realizzata da LABA – Libera Accademia di Belle Arti di Torbole in collaborazione con MAG Museo Alto Garda.

Per l’occasione si terrà una Live Drawing & Music Performance con gli studenti LABA e gli studenti del Conservatorio Bonporti sede di Riva del Garda.

Lake’s Adventures è un progetto nato con la comune idea di valorizzare il territorio trentino e far conoscere alcuni dei suoi tesori conservati nel museo. Si è pensato di trovare un nuovo mezzo di comunicazione che potesse affascinare e coinvolgere sia i ragazzi che gli adulti. La visita al museo assume una veste misteriosa ed esplorativa che porta a un apprendimento divertente. L’idea di sviluppare una storia che ruota attorno ai quadri e alle statue reali esposte al museo, stimola i lettori a un approfondimento tramite un collegamento alle schede didattiche relative alle singole opere inserite nelle ultime pagine del libro.

Il fumetto – scritto da Massimo Balestrini e Mauro Marchesi – è ambientato a Riva del Garda racconta la storia del giovane David Lake il cui padre sembra essere scomparso misteriosamente nel museo. David, durante una visita nelle sale, identifica all’interno di un quadro la figura del papà. Da qui partono una serie di rocambolesche avventure tra mostri lacustri e personaggi dei quadri che prendono vita e portano scompiglio da un’ altra dimensione.

Il libro ha un target molto variegato che va dai ragazzi delle scuole elementari e medie fino a tutti gli appassionati di fumetti vintage.

PROGRAMMA

ore 21:00 | Presentazione della serata: Giovanni Pellegrini, direttore del MAG, e collaboratori, Massimo Balestrini & Mauro Marchesi, LABA, Corrado Ruzza, Conservatorio Bonporti sede di Riva del Garda
ore 21:10 | Presentazione del libro Lake’s Adventures e del Dream Team al completo
ore 21:15 | BookTrailer di Elia Rossi
ore 21:20 | Presentazione della App in Realtà Aumentata Lake’s Adventures (Gabrio Girardi) + presentazione dei modelli 3D (prof. Francesco Mai)
ore 21:45 | Live Drawing & Music Performance con gli studenti LABA e gli studenti del Conservatorio Bonporti sede di Riva del Garda
ore 22:15 | Saluti e ringraziamenti

c.s. a cura dell’Ufficio stampa del Mag – Museo dell’Alto Garda

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

Scelti per voi

Alto Garda & Ledro news

... di tutto e di più dalla nostra zona

Paper and Salt

Paper and Salt attempts to recreate and reinterpret dishes that iconic authors discuss in their letters, diaries and fiction. Part food and recipe blog, part historical discussion, part literary fangirl-ing.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: