Sulla Ponale un contapassaggi, per monitorarne la fruizione

Lascia un commento

14 luglio 2016 di Paola Malcotti

Il sentiero della Ponale dispone da giovedi 7 luglio di una nuova struttura di controllo capace di monitorare 24 ore su 24 il passaggio degli escursionisti. La postazione contapassaggi si chiama NarX, è stata installata all’inizio del sentiero, all’altezza della prima bacheca esplicativa. NarX conta i passaggi differenziandoli per direzione – nord o sud – e tipo di utilizzatore – pedone o biker. Lo scopo dell’iniziativa è quello di fornire in tempo reale i dati sull’utilizzo del tracciato da impiegare per lo studio dei piani di manutenzione e la scelta delle strategie legate ad ogni tipo di iniziativa di tutela o promozione.

IMG_0969 (683x1024)Il sentiero della Ponale è uno degli itinerari simbolo dell’Alto Garda e Ledro, vero e proprio biglietto da visita per tutti gli amanti della vacanza attiva. La strada, realizzata nel lontano 1847 dal ledrense Giacomo Cis per permettere alla valle di aprirsi sul mondo, compie oggi – giovedì 14 luglio – 169 anni, .

L’alta frequentazione necessita di un controllo continuo e per questo l’Apt Garda Trentino ha deciso di acquistare e installare la postazione NarX, avvalendosi per il posizionamento della collaborazione di SSOVA (Servizio sostegno occupazione e valorizzazione ambientale della Pat) e del comitato Giacomo Cis. Il nuovo macchinario sarà fondamentale per tutelare la sostenibilità del territorio e la sicurezza degli utenti. Con l’utilizzo della nuova macchina si avrà ora una situazione aggiornata in tempo reale, momento per momento, 24 ore al giorno, da utilizzare e studiare approfonditamente. I primi dati sono sorprendenti: da giovedì 7 a martedì 12 luglio il NarX ha registrato 8.800 passaggi, un dato che fa della Ponale il traino delle attività escursionistiche dell’Alto Garda e Ledro, una rete di sentieri e itinerari ciclabili che non ha uguali a livello internazionale ed esercita un fascino irresistibile sui turisti che scelgono l’ambito per le sue incredibili risorse legate alla vacanza attiva.

IMG_0948

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

Scelti per voi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: