Al via oggi “Bezzecca 150 Obbedisco”

Lascia un commento

17 luglio 2016 di Paola Malcotti

Prende avvio oggi la settimana di eventi organizzata dal Comune di Ledro in collaborazione con l’assessorato alla Cultura della Provincia, la Rete museale ledrense e il Museo storico per celebrare il 150° anniversario della battaglia garibaldina del 21 luglio 1866. Una ventina le iniziative inserite nel programma, che vanno dagli spettacoli teatrali alle mostre fotografiche e pittoriche, dai momenti di riflessione e confronto sulla Storia e i suoi protagonisti ai dibattiti, concerti, visite guidate, per finire con i laboratori didattici e le letture animate per bambini.

Il via ufficiale dunque oggi, alle 15 in piazza Garibaldi a Bezzecca, con il saluto delle autorità, l’inaugurdownloadazione della mostra «Bezzecca, paese, museo» e la rievocazione storica «Garibaldi, Bezzecca e la Croce Rossa» dedicata al ruolo che quest’ultima ebbe in quegli anni, mentre alle 21 la piéce teatral-musicale della Ippogrifo produzioni e del Corpo bandistico di Ledro «Garibaldi fu ferito ad una banda» che racconterà la vita e l’opera del Generale, la figura, le imprese e la spedizione dei Mille.

Giovedì 21 luglio sarà la volta dello spettacolo in anteprima tratto dal romanzo di Isabella Bossi Fedrigotti «Amore mio, uccidi Garibaldi!», mentre la giornata di venerdì 22 sarà rivolta ai bambini, con spettacoli didattici e letture animate, e alla storia della Sat, che con l’occasione ricorderà le vicissitudini che 140 anni fa portarono al temporaneo scioglimento dello storico sodalizio trentino. Sabato 23 luglio infine la piazza si tingerà di «150 sfumature di rosso» e domenica 24 luglio sarà infine la volta dei momenti istituzionali, con l’adunata delle associazioni d’arma, la celebrazione della santa messa in ricordo dei caduti di tutte le guerre, la sfilata e la deposizione delle corone. Con l’occasione, Poste italiane proporrà uno speciale annullo filatelico.

fonte: Paola Malcotti – l’Adige di oggi, domenica 17 luglio 2016

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

Scelti per voi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: