Notte di Fiaba, “bilancio straordinario” – E nel 2017 toccherà a Sherlock Holmes

Lascia un commento

29 agosto 2016 di Paola Malcotti

L’edizione 2016 della Notte di Fiaba – conclusa ieri – ha trasformato l’ultimo weekend di agosto in happening di festa e divertimento. Dedicato ad Aladino e la lampada magica, l’evento ha sviluppato intorno al filo conduttore della favola orientale un cartellone di iniziative che ha richiamato nell’ambito un numero record di visitatori, la maggior parte dei quali famiglie e bambini che hanno pacificamente invaso Riva del Garda, diventata per l’occasione un palcoscenico a cielo aperto: oltre 100 gli spettacoli, fra musica, teatro, laboratori per bambini, danza, mostre, concerti, le bancarelle a tema nel Parco del Broglio, lo street food che ha animato e valorizzato via Roma, l’enogastronomia di qualità (l’Agraria Riva del Garda ha dedicato alla manifestazione addirittura una special edition, Bottiglia Merlot – Collezione Apponale).

Dalla rappresentazione teatrale itinerante agli spettacoli nelle piazze e nei vicoli storici, dai concerti ai laboratori tematici, ogni iniziativa ha fatto registrare il pieno, fino allo spettacolo pirotecnico serale che ha lasciato letteralmente a bocca aperta tutti i visitatori. notte fiaba 2016 2E proprio nella giornata che culminava con l’incantevole scenografia di luci e colori, Notte di Fiaba si è associata al dolore per le vittime del terremoto che ha sconvolto il Centro Italia. Ogni attività della manifestazione è stata sospesa dalle 11.30 alle 12.30, in contemporanea con i funerali solenni. Più tardi, prima dell’inizio dei fuochi d’artificio, si è voluto sensibilizzare il pubblico con un messaggio di solidarietà: sono stati liberati in aria tantissimi palloncini bianchi, seguiti dalle luci dei vigili del fuoco, per un momento di silenzio e raccoglimento. Contemporaneamente la Renga, la campana di bronzo della Torre Apponale, ha battuto per due minuti i suoi rintocchi. Ma non vanno dimenticate le iniziative di raccolta fondi attivate nel contesto degli eventi di Notte di Fiaba e la quota del biglietto dello spettacolo teatrale itinerante devoluta a favore delle vittime del sisma.

“Il bilancio della 42ª edizione di Notte di Fiaba è straordinario – ha sottolineato Enzo Bassetti, presidente del Comitato Manifestazioni Rivane, a capo dell’organizzazione – e lo è grazie al lavoro degli oltre 120 volontari, persone che con passione e professionalità dedicano il loro tempo alla città”.

Enti locali e commercianti sono unanimi nel valutare molto positivo l’impatto di Notte di Fiaba sul territorio, con un enorme ritorno d’immagine per Riva del Garda. Le prime stime dell’affluenza evidenziano chiaramente il successo dell’evento, sempre più “bene comune” del territorio altogardesano. E il sistema di servizi ha superato con disinvoltura la prova con i quattro giorni di affluenza fuori della norma. Tra attrezzature, materiali, forniture ed altro, il costo della manifestazione è stato di circa 190 mila euro, una cifra importante alla quale anche stavolta si possono contrapporre numeri da record per quanto riguarda le presenze e la partecipazione.

E per finire, Notte di Fiaba ha lanciato l’appuntamento alla prossima edizione (in programma dal 24 al 27 agosto 2017). Archiviato Aladino sarà la volta di un personaggio altrettanto celebre, Sherlock Holmes, il grande detective inglese partorito dalla penna di sir Arthur Conan Doyle. La storia coinvolgerà come sempre grandi a piccini a Riva del Garda, chiamati in causa per risolvere insieme al protagonista e al fidatissimo aiutante Watson un “mistero misterioso”. Tutti potranno giocare a fare gli investigatori e andare a caccia di indizi. Basterà impugnare la lente d’ingrandimento e trasformarsi in detective per gioco: appuntamento al 2017, il divertimento e il successo sono assicurati.

c.s. a cura dell’Ufficio stampa di InGarda

notte fiaba 2017

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

Scelti per voi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: