Varchi elettronici: a Riva il via l’1 novembre

Lascia un commento

1 settembre 2016 di Paola Malcotti

È stato prorogato al primo novembre (salvo ulteriori valutazioni) l’inizio della fase di esercizio ordinario dell’impianto di varchi elettronici che rilevano gli accessi alla ZTL di Riva, in viale San Francesco, in piazza Catena, in viale Dante e alla porta San Marco, precedentemente previsto per il primo settembre.

I varchi elettronici, in funzione già da aprile, sono stati voluti per dare risposta ad una precisa richiesta della cittadinanza di una migliore osservanza delle regole e degli orari di accesso alla ZTL. Un’iniziativa che d’altronde è in continuità con il grande progetto di valorizzazione dell’arredo urbano e di pedonalizzazione del centro storico, in atto da diversi anni. Dapprima il nuovo sistema ha rivelato, in forma anonima e a scopo statistico, il numero dei veicoli che accedevano alla ZTL (passaggi), mentre dal mese di giugno è iniziato il periodo di attivazione sperimentale (non sanzionatorio) dei varchi, con effettiva lettura delle targhe.

La decisione della proroga dell’inizio della fase di esercizio ordinario (sanzionatorio) è dovuta ad una serie di valutazioni, tra cui l’aver rilevato come, anche nella categoria di residenti nella ZTL, ancora vi siano veicoli che accedono senza il permesso di transito. Anche l’iter di ritiro da parte degli interessati (attività ricettive) delle credenziali per l’accesso al sistema informatico non è del tutto concluso, e – ancora – si è valutato che il protrarsi di una stagione turistica particolarmente felice, con la presenza in città di tantissimi ospiti, suggerisce di prendere qualche tempo ancora. L’Amministrazione comunale ha quindi deciso, d’intesa con il Corpo intercomunale di polizia locale, di conferire ancora maggiore gradualità al passaggio al nuovo sistema, così da consentire il miglior agio di prepararsi a tutti gli interessati, oltre che di risolvere al meglio talune criticità che sono state segnalate.

c.s. a cura dell’Ufficio stampa dei Comuni di Arco e Riva

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

Scelti per voi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: