Salute nella terza età, cinque serate a tema

Lascia un commento

18 settembre 2016 di Paola Malcotti

Si intitola «Voglio continuare a star bene-Come preservare vitalità e salute nella terza età» ed è un progetto formativo frutto dell’iniziativa congiunta tra l’ufficio di Igiene pubblica di Arco, l’Azienda sanitaria provinciale, il Lions Club dell’Alto Garda e la Casa di riposo «Giacomo Cis» di Bezzecca che mira a promuovere l’educazione alla salute nelle persone anziane.

Cinque gli incontri rivolti agli adulti ultrasessantenni autosufficienti che verranno proposti a partire dai prossimi giorni e che tratteranno di argomenti specifici quali le malattie legate all’invecchiamento, la prevenzione, gli stili di vita salutari, la corretta alimentazione e l’attività motoria ma, soprattutto, dell’importanza delle attività sociali come stimolo al benessere psicofisico dell’individuo. Le finalità del progetto saranno infatti quelle di fornire ai partecipanti strumenti cognitivi e culturali che possano permettere di effettuare scelte consapevoli ed appropriate in tema di salute e benessere e che consentano di fruire in maniera integrata e sinergica delle varie attività a valenza preventiva presenti sul territorio.

«L’educazione alla salute è lo strumento principale per la promozione di sani stili di vita – spiegano gli organizzatori – e quindi fare prevenzione primaria significa, in termini semplici, formare affinché le persone evitino di ammalarsi. Finora il progetto ha però riguardato soprattutto l’ambito scolastico, molto meno quello degli over 60, un’età che corrisponde all’uscita dal mondo del lavoro, spesso priva di stimoli, di occasioni di coinvolgimento e quindi di opportunità per rimanere attivi e in forma». Da qui dunque l’idea del nuovo corso, che si terrà presso la sala dei Vigili del fuoco di Pieve il 30 settembre, il 14 e 28 ottobre, l’11 e 25 novembre, dalle 18 alle 20. La partecipazione è gratuita, non è richiesta l’iscrizione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

Scelti per voi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: