La Giornata nazionale dei giochi della gentilezza

Lascia un commento

20 settembre 2016 di Paola Malcotti

Giovedì 22 settembre si svolge la prima Giornata nazionale dei giochi della gentilezza, organizzata dall’associazione culturale Cor et Amor, che si occupa di diffondere la conoscenza e la pratica della gentilezza attraverso il gioco. Il Comune di Arco aderisce all’iniziativa promuovendola nei propri asili nido e scuole materne, in cui ai bambini saranno proposti giochi della gentilezza.

I giochi della gentilezza, ideati in Italia, sono studiati per stimolare i bambini a conoscere e ad allenare la gentilezza; si svolgono con materiali semplici, di facile reperibilità e minimo costo; si rivolgono prevalentemente ai bambini, ai ragazzi e agli adulti che vivono con loro; possono essere ideati e proposti da tutti; e sono finalizzati al benessere della persona. Rappresentano un approccio all’attività ludica e sportiva, oltre ad essere giochi specifici finalizzati a fare conoscere ed allenare la pratica della gentilezza, trattandone i seguenti aspetti: come esprimere e riconoscere la gentilezza, le caratteristiche di uno stile di vita gentile, allenare la gentilezza, le 19 caratteristiche (o virtù) della gentilezza (attenzione, sincerità, collaborazione, fiducia, memoria, libertà, generosità, gioia, bellezza, bel esempio, creatività, saggezza, semplicità, volontà, conoscenza, accettazione, empatia, pazienza, meraviglia).

La giornata si rivolge a tutti e in particolar modo a bambini, ragazzi e a tutti gli adulti che li circondano (genitori, insegnanti, educatori, operatori dell’infanzia, allenatori sportivi, operatori dell’infanzia, pediatri, animatori). Un invito particolare a partecipare alla giornata è rivolto alle scuole, alle famiglie, alle società sportive, alle strutture ricreative ed educative, ai centri culturali e ai servizi extra scolastici.

c.s. a cura dell’Ufficio stampa dei Comuni di Arco e Riva

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

Scelti per voi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: