Allevamento in mostra con la Fiera di San Michele

Lascia un commento

23 settembre 2016 di Paola Malcotti

Bovini ed equini in passerella. Nel nome dell’allevamento di qualità, puntuale come ogni anno torna anche domani, ultimo sabato di settembre, il tradizionale appuntamento con la Fiera di San Michele a Pieve, manifestazione organizzata dal Comune con la collaborazione della Pro Loco, della Federazione provinciale allevatori e degli apicoltori locali, evento che affonda le proprie radici nella storia secolare delle genti della valle ma che al giorno d’oggi punta a a sostenere e promuovere le attività agricole e artigianali, il mondo dell’allevamento del Trentino sud-occidentale, oltre che riportare alla memoria gli antichi mestieri e la vita rurale di un tempo.

Fitto il programma: il via ancora questa sera, alle 18 presso il campo sportivo, con la cena haflinger-ledro-2-1156x771tipica bavarese, la birra artigianale del birrificio «Leder» e la musica dal vivo; domani la giornata aprirà invece ancora alle 10, con la mostra bovina delle razze Bruna e Frisona, la marchiatura dei puledri, la «caserada» e, alle 12.30, la premiazione delle manze più belle, di ritorno sul fondovalle dopo aver trascorso l’estate sugli alpeggio. Alle 14 ci sarà la dimostrazione della cippatura del legname e alle 14.30 le prove di abilità dei cavalli Haflinger.

Mucche e cavalli dunque i protagonisti principali dell’evento, cui si aggiungeranno come da tradizione anche il mercatino dei prodotti tipici, le degustazioni del miele prodotto dagli apicoltori ledrensi e l’esposizione di attrezzature e macchine per lavori agro-forestali. Dalle 8 alle 18 il centro storico di Pieve sarà poi animato dalle bancarelle dei commercianti e da quelle del mercatino dell’usato; a metà giornata, non mancherà il tipico piatto della Fiera di San Michele, la trippa in umido, proposta dai ristoranti del paese. Chiuderanno la giornata l’eco-laboratorio teatrale per i bambini, il toro meccanico, i giri in carrozza, il torneo di calcio balilla e la serata danzante.

bovini-malga-2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

Scelti per voi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: