Il castello di Arco si «accende» di rosa

Lascia un commento

7 ottobre 2016 di Paola Malcotti

Il Comune di Arco aderisce anche quest’anno alla campagna «Nastro Rosa», indetta dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori con l’obiettivo di sensibilizzare le donne sulla vitale importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella, e di informare sugli stili di vita corretti e sui controlli diagnostici consigliati. Per questo il castello – contemporaneamente a tantissimi monumenti e luoghi significativi del Trentino e del mondo – per tutto il mese di ottobre è illuminato di rosa. Si ricorda che la Lilt provinciale per tutto il mese effettua visite senologiche gratuite nella sede altogardesana, in via Pilati a Riva del Garda (tel. e fax 0464 557362, aperta lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18).

Il cancro al seno colpisce una donna su 10. È il tumore più frequente nel sesso femminile e rappresenta il 25% di tutti i tumori che colpiscono le donne. Ha un’influenza più elevata sui soggetti che superano i 50 anni e si manifesta più raramente nelle donne under 30. Sebbene negli ultimi anni si sia registrata una costante riduzione dei decessi, il cancro al seno resta la prima causa di mortalità per tumore nel sesso femminile, con un tasso di mortalità del 17% di tutti i decessi per causa oncologica. La sua incidenza purtroppo è in costante crescita, tanto che si prevede che quest’anno verranno diagnosticati solo in Italia oltre 41 mila nuovi casi. Tra le cause si registra l’allungamento dell’età media della popolazione femminile e l’aumento dei fattori di rischio.

Vincere la malattia è però possibile nella grande maggioranza dei casi, grazie soprattutto alla prevenzione e all’anticipazione diagnostica. Non è però ancora diffusa su tutto il territorio nazionale un’ adeguata cultura dell’informazione preventiva in grado di permettere di abbassare i numeri delle persone colpite dalla malattia. La sfida è proprio quella di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione come primo passo per sconfiggere la malattia. È per questa ragione che da diversi anni è stato scelto il mese di ottobre come simbolo alla lotta contro il cancro al seno, grazie a una campagna di informazione ideata dalla Lilt.

c.s. a cura dell’Ufficio stampa dei Comuni di Arco e Riva

nastro_rosa_arco_1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

Scelti per voi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: