Allo Zandonai la lirica per i centri terremotati

Lascia un commento

13 ottobre 2016 di Paola Malcotti

Anche la cultura si mobilita in Trentino a favore delle popolazioni del Centro Italia recentemente colpite dal terremoto. E’ il caso del Concerto benefico di Musica Lirica promosso per domani sera (venerdì 14 ottobre, con inizio alle ore 20.30) presso il Teatro Zandonai di Rovereto dall’associazione Sri Prema Sai Organization, che vedrà la presenza di alcuni importanti interpreti del mondo lirico italiano. Tra questi la soprano Patrizia Orciani (moglie del manager di Andrea Bocelli), il tenore Luca Canonici, il baritono Bruno Praticò e il pianista Andrea Severi. Ospite d’onore l’attore Marco Crepaldi. La serata sarà presentata dall’attore Ivan Bellandi e proporrà arie di Donizetti, Rossini, Verdi, canzoni napoletane e della tradizione italiana. Previsto anche un momento dedicato alla danza.

Come spiega Anna Bruno, co-organizzatrice della manifestazione benefica, il concerto Aria d’Opere e Canzoni, vedrà impegnati sul palco alcuni tra i più grandi protagonisti della lirica italiana: “La Città di Rovereto a livello istituzionale ha dimostrato una sensibilità commovente. Non si è limitata ad un semplice patrocinio, ma ha voluto diventare un soggetto attivo e dinamico dell’evento, come si evince dalla location che ci è stata concessa, l’affascinante Teatro Zandonai”.

Per partecipare all’evento di domani sarà sufficiente effettuare una donazione libera all’ingresso del Teatro. “Ma la cosa più interessante – aggiunge Anna Bruno – è che tanti amici non potendo essere fisicamente presenti all’evento hanno già provveduto ad effettuare la loro donazione attraverso bonifico”.

Sul palco salirà, tra gli altri, il baritono Bruno Praticò invitato regolarmente nei più prestigiosi teatri al Mondo: dal Metropolitan di New York, al Covent Garden di Londra sino alla Scala di Milano. Con lui anche il celebre tenore Luca Canonici, protagonista a sua volta di autorevoli interpretazioni sui palcoscenici internazionali. Nel ruolo di soprano, Patrizia Orciani – che vanta collaborazioni anche con il maestro Abbado. Innumerevoli le sue interpretazioni con l’amico e Maestro Andrea Bocelli. A completare un quartetto di livello eccelso il pianista Andrea Severi, protagonista di prestigiose incisioni discografiche con le più importanti etichette musicali.

A presentare “Arie d’Opere e Canzoni” sarà l’attore Ivan Bellandi, già apprezzato interprete nelle fiction Mediaset. Ospite d’onore l’attore Marco Crepaldi, a breve interprete di un film con l’affascinante Monica Bellucci. Ad aprire il concerto saranno due giovani talenti: il pianista Riccardo Bellandi e la ballerina Eleonora Eccher .

Il Concerto vede la collaborazione dell’Opera Studio School, dell’Associazione Filarmonica di Rovereto e della Scuola danza di Rovereto Tersicore. Con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento.

Informazioni: Anna Bruno annabruno.neworld@gmail.com – cell. 333.3374768

zand

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

Scelti per voi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: