Alla biblioteca di Bezzecca il prestito dei libri è “fai-da-te”

Lascia un commento

31 ottobre 2016 di Paola Malcotti

Rinnovare la biblioteca, metterla al passo dei tempi ed avviarla all’accoglimento delle esigenze degli utenti del futuro. Sono questi gli obiettivi che l’amministrazione comunale si era posta ancora due anni fa ma che oggi, grazie al contributo economico del Bim del Sarca, si sono potuti finalmente concretizzare con l’installazione nella struttura di Bezzecca di due totem per la gestione integrata del prestito dei libri tramite il rilevamento in radiofrequenza.

totem-autoprestito-biblioteca-bezzecca-4Un sistema innovativo, presente finora solo nelle biblioteche di Trento, Rovereto e all’Università, e che fa di quella ledrense un esempio apripista per tutte le altre piccole realtà di periferia sparse per il Trentino. «L’iniziativa è nata dalla volontà espressa da parte dei bibliotecari di facilitare l’utente al momento del ritiro e della restituzione dei volumi – ha spiegato l’assessore alla cultura Fabio Fedrigotti nel presentare i dispositivi al pubblico – liberando così dall’impegno della manualità gli addetti al servizio e permetter loro di dedicarsi ad altre attività».

«Non si tratta di un dispositivo che va a sostituirsi al bibliotecario – hanno aggiunto i tecnici – ma in supporto al suo variegato lavoro. L’utilizzo del totem di autoprestito è molto semplice e, grazie all’abbinamento al sistema di antitaccheggio, anche preciso e sicuro». Quarantacinquemila il costo complessivo dell’installazione, coperto per l’80% da contributo del Bim. «La biblioteca di Bezzecca sta dimostrando di esser capace di gestire molto bene le risorse messe a disposizione della collettività – ha concluso il presidente Gianfranco Pederzolli – Partendo da qui, allargheremo ora l’iniziativa anche alle altre 10 biblioteche del bacino (la prossima sarà Cavedine) in modo tale che anche le più periferiche possano presto disporre di tecnologie all’avanguardia».

fonte: Paola Malcotti – l’Adige di venerdì 28 ottobre 2016

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

Scelti per voi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: