A “Garda con Gusto” torna lo chef Simone Rugiati

Lascia un commento

2 novembre 2016 di Paola Malcotti

Cresce l’attesa per la seconda edizione di “Garda con Gusto”. Dal 4 al 6 novembre il Palameeting di Riva del Garda si trasformerà nel villaggio in cui assaporare le eccellenze di un territorio con una lunga tradizione nel settore enogastronomico. I visitatori potranno intraprendere un indimenticabile viaggio sensoriale, vivendo profumi, sapori, creatività di un evento all’insegna di tasting, food market e show cooking centrati sulla cucina a crudo della carne salada (De.Co.), del pesce Igp di lago e delle altre risorse del territorio.

Ad arricchire il programma di “Garda con Gusto” istituzioni, aziende locali, produttori e un personaggio come Simone Rugiati, beniamino del pubblico e volto noto televisivo per le sue partecipazioni alla Prova del Cuoco su RaiUno, a Gambero Rosso Channel e attualmente conduttore del talent show Tu si que Vales, insieme a Belen Rodriguez. Lo chef toscano sarà il protagonista dello show cooking di sabato 5 novembre alle ore 12, coinvolgendo i visitatori con le sue evoluzioni culinarie, un mix di creatività, divertimento, rispetto della tradizione, semplicità: vere e proprie lezioni di cucina destinate a tutti, anche a chi non è un mago dei fornelli.

“Sono tanti i motivi per cui torno volentieri a proporre le mie creazioni a Garda con Gusto – spiega lo chef toscano: – uno è l’accoglienza della gente, poi la bellezza di luoghi che mi regalano sempre l’umore giusto e infine il patrimonio di prodotti. Qui ci sono artigianalità pazzesche e le eccellenze sono molteplici: di solito in ogni territorio ci si confronta con un prodotto simbolo, qui invece la ricchezza del paniere è unica e con un elevato livello di qualità, per cui non vedo l’ora che sia sabato per poter utilizzare ed esaltare nel mio spazio l’olio e gli altri magnifici prodotti di questa terra”.

Lo show cooking di Simone Rugiati è al centro di un programma ricchissimo di appuntamenti: dai laboratori di Accademia d’impresa (con la collaborazione dello chef Marcello Franceschi) all’Aperitivo e i dolci della Scuola Alberghiera (con il contributo del Centro di Formazione Professionale Alberghiero Enaip), dall’Accademia dell’Olio e dell’Olivo al Mercato Biologico nel centro storico di Riva del Garda e poi incontri di educazione come “Mamma che olio mi dai”, gli Show cooking “Come si fa”, i Cooking contest di “Extravergine e dintorni”, tavole rotonde e laboratori creativi tutti da scoprire.

Rugiati ha in serbo per “Garda con Gusto” due piatti a sorpresa realizzati con gli ingredienti stagionali e la parte proteica a crudo. “La carne salada del Garda Trentino – sottolinea lo chef – ha le sue sfumature legate al microclima particolare del lago ed è un prodotto che uso spesso. Utilizzerò anche il broccolo, che qui ha una consistenza incredibile e un profumo delicato, e il pesce che è un prodotto alla portata di tutti, di grande qualità. Per me è importante avere materia prima di pregio, che è la base della cucina top. Quella di Garda con Gusto è la situazione che preferisco – continua – con la possibilità di utilizzare materia prima a km0. Inoltre, durante l’evento si può entrare in contatto con i piccoli produttori che conservano tradizioni e tramandano capacità e competenze; si può assaggiare e confrontare, si può giudicare quanto la materia prima sia buona ed abbia prezzi accessibili; si può parlare con chi produce, fare tesoro dei consigli, capire il valore di tante piccole realtà. Insomma, uno scambio che dà linfa vitale alle imprese artigianali di questo territorio, contribuendo a scongiurare la possibilità che un tesoro di tale valore possa disperdersi”.

L’ingresso al Palameeting è libero, con orario 10-22 (sabato 10-23). Hashtag: #gardacongusto e #gardatrentino

Risultati immagini per carne salada garda

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

Scelti per voi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: