A “Garda con Gusto” torna lo chef Simone Rugiati

Lascia un commento

2 novembre 2016 di Paola Malcotti

Cresce l’attesa per la seconda edizione di “Garda con Gusto”. Dal 4 al 6 novembre il Palameeting di Riva del Garda si trasformerà nel villaggio in cui assaporare le eccellenze di un territorio con una lunga tradizione nel settore enogastronomico. I visitatori potranno intraprendere un indimenticabile viaggio sensoriale, vivendo profumi, sapori, creatività di un evento all’insegna di tasting, food market e show cooking centrati sulla cucina a crudo della carne salada (De.Co.), del pesce Igp di lago e delle altre risorse del territorio.

Ad arricchire il programma di “Garda con Gusto” istituzioni, aziende locali, produttori e un personaggio come Simone Rugiati, beniamino del pubblico e volto noto televisivo per le sue partecipazioni alla Prova del Cuoco su RaiUno, a Gambero Rosso Channel e attualmente conduttore del talent show Tu si que Vales, insieme a Belen Rodriguez. Lo chef toscano sarà il protagonista dello show cooking di sabato 5 novembre alle ore 12, coinvolgendo i visitatori con le sue evoluzioni culinarie, un mix di creatività, divertimento, rispetto della tradizione, semplicità: vere e proprie lezioni di cucina destinate a tutti, anche a chi non è un mago dei fornelli.

“Sono tanti i motivi per cui torno volentieri a proporre le mie creazioni a Garda con Gusto – spiega lo chef toscano: – uno è l’accoglienza della gente, poi la bellezza di luoghi che mi regalano sempre l’umore giusto e infine il patrimonio di prodotti. Qui ci sono artigianalità pazzesche e le eccellenze sono molteplici: di solito in ogni territorio ci si confronta con un prodotto simbolo, qui invece la ricchezza del paniere è unica e con un elevato livello di qualità, per cui non vedo l’ora che sia sabato per poter utilizzare ed esaltare nel mio spazio l’olio e gli altri magnifici prodotti di questa terra”.

Lo show cooking di Simone Rugiati è al centro di un programma ricchissimo di appuntamenti: dai laboratori di Accademia d’impresa (con la collaborazione dello chef Marcello Franceschi) all’Aperitivo e i dolci della Scuola Alberghiera (con il contributo del Centro di Formazione Professionale Alberghiero Enaip), dall’Accademia dell’Olio e dell’Olivo al Mercato Biologico nel centro storico di Riva del Garda e poi incontri di educazione come “Mamma che olio mi dai”, gli Show cooking “Come si fa”, i Cooking contest di “Extravergine e dintorni”, tavole rotonde e laboratori creativi tutti da scoprire.

Rugiati ha in serbo per “Garda con Gusto” due piatti a sorpresa realizzati con gli ingredienti stagionali e la parte proteica a crudo. “La carne salada del Garda Trentino – sottolinea lo chef – ha le sue sfumature legate al microclima particolare del lago ed è un prodotto che uso spesso. Utilizzerò anche il broccolo, che qui ha una consistenza incredibile e un profumo delicato, e il pesce che è un prodotto alla portata di tutti, di grande qualità. Per me è importante avere materia prima di pregio, che è la base della cucina top. Quella di Garda con Gusto è la situazione che preferisco – continua – con la possibilità di utilizzare materia prima a km0. Inoltre, durante l’evento si può entrare in contatto con i piccoli produttori che conservano tradizioni e tramandano capacità e competenze; si può assaggiare e confrontare, si può giudicare quanto la materia prima sia buona ed abbia prezzi accessibili; si può parlare con chi produce, fare tesoro dei consigli, capire il valore di tante piccole realtà. Insomma, uno scambio che dà linfa vitale alle imprese artigianali di questo territorio, contribuendo a scongiurare la possibilità che un tesoro di tale valore possa disperdersi”.

L’ingresso al Palameeting è libero, con orario 10-22 (sabato 10-23). Hashtag: #gardacongusto e #gardatrentino

Risultati immagini per carne salada garda

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

Scelti per voi

Alto Garda & Ledro news

... di tutto e di più dalla nostra zona

Paper and Salt

Paper and Salt attempts to recreate and reinterpret dishes that iconic authors discuss in their letters, diaries and fiction. Part food and recipe blog, part historical discussion, part literary fangirl-ing.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: