Tutto pronto per il “Villaggio di Natale del Gigante”

Lascia un commento

23 dicembre 2016 di Paola Malcotti

Sarà il mito di Bernardino Gigli il protagonista del Natale in Valle di Ledro. Sette i giorni di apertura previsti per il “Villaggio del Gigante”: 26, 30 e 31 dicembre, 1, 5, 6 e 7 gennaio per un mercatino ospitato (dalle 16 alle 20) sotto gli avvolti e lungo le contrade di Bezzecca, vestiti a festa per celebrare le festività e la memoria del “Popo”.

15380435_1719560208362352_563967622770705429_nPer conoscere la storia di Bernardo Gigli bisogna tornare nel cuore del ‘700, quando il figlio di Bartolomeo e Maria dopo una tranquilla fanciullezza si rivelò in tutta la sua altezza, abbondantemente superiore ai due metri e mezzo. Un autentico gigante buono, tanto da meritare il soprannome di “Popo” (bambino in dialetto trentino) che avrebbe tramandato la tradizione contadina della famiglia se non si fosse imbattuto nel giramondo lagarino Giambattista Perghem che lo convinse ad una vita in viaggio sfruttando la propria prestanza fisica per attività circensi. E così nel giro di pochi mesi la vita di Bernardo cambiò completamente: Parigi, Costantinopoli, Londra, Varsavia, San Pietroburgo sono solo alcune delle grandi città dove il Gigante Gigli si esibì colpendo l’immaginario collettivo per la sua stupefacente forza e prestanza unita ai modi gentili di un volto “su cui non spiccava ferocia, sibbene una tal quale bonarietà da montanaro”. Rientrato a Bezzecca nel 1768 all’età di 42 anni, il Gigante poté permettersi di comprare casa nel cuore del paese, adattandola alle proprie dimensioni, in quello che in futuro sarebbe diventato il municipio (ora ex) di Bezzecca, affacciato sulla piazza centrale e ribattezzata “casa del gigante”, dove oggi è possibile visitare una mostra dedicata alla vita di uno dei personaggi più noti della storia ledrense.

Se il mercatino rappresenta la principale novità dell’inverno della Valle di Ledro (l’inaugurazione è prevista per lunedì 26 dicembre alle ore 18), il calendario degli eventi garantisce soddisfazione per ogni gusto: il programma completo delle iniziative previste per le prossime settimane è consultabile sul sito: www.vallediledro.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

Scelti per voi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: