Bilancio positivo per la prima del “Villaggio di Natale del Gigante”

Lascia un commento

13 gennaio 2017 di Paola Malcotti

E’ un bilancio positivo quello del “Villaggio di Natale del Gigante”, il mercatino ospitato in centro a Bezzecca dal 26 dicembre al 7 gennaio. “Con Il Villaggio del Gigante si è inteso proporre un Mercatino legato agli avvolti e alle contrade di Bezzecca, tutti vestiti a festa per celebrare le festività e la memoria del “Popo” Bernardino Gigili e la sua incredibile vita. Il programma messo a punto dalla Pro Loco con il Consorzio per il turismo e il 15380435_1719560208362352_563967622770705429_nComune di Ledro ha raggiunto pienamente lo scopo di animare la nostra località e di offrire qualcosa di nuovo ai nostri ospiti in vacanza a Fine anno – evidenzia con soddisfazione Maria Demadonna, presidente del Consorzio – E all’aspetto legato al tema della vacanza va aggiunta anche l’opportunità per i nostri imprenditori di mettere in vetrina le loro attività. Si è trattato di un primo esperimento, una sorta di numero zero dell’evento, per cercare di capirne le potenzialità – aggiunge – ed ora, dopo questa prima esperienza, abbiamo un anno per creare il format giusto per il Natale 2017. Ma aldilà del mero aspetto economico va certamente evidenziato che il Villaggio di Natale del Gigante un primo importante obiettivo l’ha raggiunto: della valle di Ledro si è parlato anche nel periodo di fine anno quanto il palcoscenico mediatico è tradizionalmente ad esclusivo appannaggio delle località prettamente invernali. E quindi – conclude la presidente del Consorzio per il turismo – è questo certamente un ulteriore piccolo tassello nella direzione di quel processo di destagionalizzazione che nel 2016 ha visto Ledro grande protagonista con gli interessanti incrementi nei mesi di settembre (+22%) e ottobre (+23%), risultati che la pongono tra le località top nell’intero Trentino”.

Il “Villaggio di Natale del Gigante” è stato inaugurato il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, con le musiche degli zampognari e i canti natalizi. Per l’occasione le vie e le piazze di Bezzecca sono state illuminate dalle candele per creare un’atmosfera magica. Si è chiuso la sera del 7 gennaio. Il 30 dicembre si è tenuto il concerto del Corpo bandistico mentre il 5 gennaio i laboratori per bambini presso la biblioteca, lo show cooking riservato alla preparazione degli gnocchi boemi e il concerto del Coro Cima d’Oro. Il 6 gennaio ecco il folletto e una degustazione di birra, con l’intermezzo di uno spettacolo di musica e danza con il fuoco di Sagitta Folklan. Il 7 gennaio infine gli ultimi due appuntamenti, con la presentazione del libro di Federico Premi e l’esibizione musicale del gruppo “I Vagabondi”.

Non meno importanti i momenti riservati ai bambini con “Conosci gli animali”, con le visite alla stalla dell’Azienda Latte Ledro e la scoperta di come si prepara il formaggio presso l’Azienda Agricola Batistì.

Chiuso il capitolo natalizio, ora lo sguardo va al 29 gennaio con la temeraria sfida del Tuffo della Merla, un appuntamento da “fisici bestiali” che lo scorso anno ha coinvolto 86 arditi.

bezzecca-villaggio-di-natale-del-gigante

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

Scelti per voi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: