Compòstati bene

Lascia un commento

21 aprile 2017 di Paola Malcotti

Prosegue l’attività partecipativa nell’ambito dei nuovi orti pubblici al parco «Nelson Mandela» in località Braile: domenica 23 aprile l’agro-ecologo Stefano Delugan e l’associazione Rotte Inverse tengono «Compòstati bene», un corso di compostaggio finalizzato alla realizzazione e alla gestione della compostiera che sarà poi di uso comune. In loco con inizio alle ore 9. L’iniziativa è aperta a tutti.

La compostiera comune è uno degli elementi costitutivi dell’articolato progetto di nuovi orti pubblici, che ha molte e diverse valenze: oltre a fornire prodotti della terra sani e genuini a basso costo, oltre a riportare alla dimensione, alle leggi e ai ritmi della natura, gli orti pubblici sono pensati come un luogo di aggregazione, in cui costruire rapporti, amicizie, senso di appartenenza, di reciproco sostegno e di comunità. I nuovi orti (52) sono perciò di diverso tipo: 45 sono individuali (di cui 17 assegnati a persone anziane e 23 ad altri cittadini e alle famiglie); tre sono sociali e didattici, cioè sbarrierati e adatti a persone con disabilità e ai bambini delle scuole; due sono condivisi, gestito da associazioni del luogo secondo un progetto di gestione di tipo partecipativo; e, infine, due sono comuni, dedicati all’utilizzo collettivo di tutti i fruitori, ad esempio per le erbe aromatiche, la serra e, appunto il compost.

Il corso, dedicato ad una pratica che non sempre è conosciuta a sufficienza e svolta in modo corretto, è voluta dagli organizzatori (le associazioni Andromeda, che cura il progetto degli orti pubblici, e Rotte Inverse, assieme al collettivo Happening Park e al Comune di Arco) anche quale occasione per raccogliere altre collaborazioni, idee, contributi, oltre che momento di reciproca conoscenza tra i gestori degli orti (che sono stati assegnati da poco).

Per proporre idee e per avere informazioni si può contattare l’associazione Andromeda, recandosi all’orto sociale oppure all’indirizzo email happeningparkarco@gmail.com.

c.s. a cura dell’Ufficio stampa dei Comuni di Arco e Riva

Orti-Braile-INA__01

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

Scelti per voi

Alto Garda & Ledro news

... di tutto e di più dalla nostra zona

Paper and Salt

Paper and Salt attempts to recreate and reinterpret dishes that iconic authors discuss in their letters, diaries and fiction. Part food and recipe blog, part historical discussion, part literary fangirl-ing.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: