Compòstati bene

Lascia un commento

21 aprile 2017 di Paola Malcotti

Prosegue l’attività partecipativa nell’ambito dei nuovi orti pubblici al parco «Nelson Mandela» in località Braile: domenica 23 aprile l’agro-ecologo Stefano Delugan e l’associazione Rotte Inverse tengono «Compòstati bene», un corso di compostaggio finalizzato alla realizzazione e alla gestione della compostiera che sarà poi di uso comune. In loco con inizio alle ore 9. L’iniziativa è aperta a tutti.

La compostiera comune è uno degli elementi costitutivi dell’articolato progetto di nuovi orti pubblici, che ha molte e diverse valenze: oltre a fornire prodotti della terra sani e genuini a basso costo, oltre a riportare alla dimensione, alle leggi e ai ritmi della natura, gli orti pubblici sono pensati come un luogo di aggregazione, in cui costruire rapporti, amicizie, senso di appartenenza, di reciproco sostegno e di comunità. I nuovi orti (52) sono perciò di diverso tipo: 45 sono individuali (di cui 17 assegnati a persone anziane e 23 ad altri cittadini e alle famiglie); tre sono sociali e didattici, cioè sbarrierati e adatti a persone con disabilità e ai bambini delle scuole; due sono condivisi, gestito da associazioni del luogo secondo un progetto di gestione di tipo partecipativo; e, infine, due sono comuni, dedicati all’utilizzo collettivo di tutti i fruitori, ad esempio per le erbe aromatiche, la serra e, appunto il compost.

Il corso, dedicato ad una pratica che non sempre è conosciuta a sufficienza e svolta in modo corretto, è voluta dagli organizzatori (le associazioni Andromeda, che cura il progetto degli orti pubblici, e Rotte Inverse, assieme al collettivo Happening Park e al Comune di Arco) anche quale occasione per raccogliere altre collaborazioni, idee, contributi, oltre che momento di reciproca conoscenza tra i gestori degli orti (che sono stati assegnati da poco).

Per proporre idee e per avere informazioni si può contattare l’associazione Andromeda, recandosi all’orto sociale oppure all’indirizzo email happeningparkarco@gmail.com.

c.s. a cura dell’Ufficio stampa dei Comuni di Arco e Riva

Orti-Braile-INA__01

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

Scelti per voi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: