Inaugurato il mercato contadino di Arco

Lascia un commento

10 maggio 2017 di Paola Malcotti

Come sempre interesse, curiosità e apprezzamento per il mercato contadino in viale delle Palme di Arco, la cui edizione 2017 è stata inaugurata nella mattina di martedì 9 maggio alla presenza del vicesindaco Stefano Bresciani, dell’assessora al turismo Marialuisa Tavernini e, per Coldiretti, di Ivana Nave. Il mercato contadino di Arco è fortemente voluto dall’amministrazione comunale attraverso il progetto «Campagna amica» gestito da Coldiretti Trento, per promuove la filiera corta e quindi il contatto diretto tra produttore e consumatore, permettere di calmierare i prezzi dei prodotti agricoli garantendone l’origine e la qualità, favorendo il consumo di prodotti di stagione e facendo conoscere le aziende agricole del territorio. D’ora in poi tutti i martedì dalle 7.30 alle 13.30.

Quest’anno sono 11 tra agricoltori e aziende agricole a vendere direttamente i loro prodotti: Marta Patuzzi di Dro (azienda zootecnica Amaltea), Michele e Nicola Degiampietro di Cavedine (società agricola Mas dei Preti), Nicola Girardelli e Maria Tommasino di Mori (azienda agricola La Bis) produzioni zootechiche, latticini e insaccati; Barbara Giarolli di Aldeno, Sabrina Malfer di Cavedine e Andea Benoni di Ronzo-Chienis prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati; Andrea Mattei di Comano Terme (azienda agricola biologica Maso Redont), Conci Massimo di Valle San Felice (azienda agricola Le terrazze di Gardumo) e Nicola Leonardi di Arco prodotti ortofrutticoli biologici, freschi e trasformati; Ivo Amistadi di Arco fiori, piante e funghi; infine, Antonella Brugnara di Ivano Fracena (società agricola Maso Moser) prodotti ortofrutticoli con stagionalità corta. In questa fase iniziale, in cui la stagione è agli inizi, non tutte le aziende allestiscono il loro banchetto (il giorno dell’inaugurazione erano otto), ma presto ci saranno tutte.

Nei mesi di luglio e agosto, inoltre, si aggiungerà un’azienda di Verona che produce pesche. Saranno anche proposte iniziative di solidarietà e, come già negli anni scorsi, saranno organizzate uscite didattiche per le scuole.

c.s. a cura dell’Ufficio stampa dei Comuni di Arco e Riva

Mercato-contadino-2017__02

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

Scelti per voi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: