«Cavalieri dell’asfalto»: l’1 e il 2 luglio la 4a edizione ad Arco

Lascia un commento

27 giugno 2017 di Paola Malcotti

Si tiene al Centro giovani Cantiere 26 ad Arco sabato 1 e domenica 2 luglio la 4a edizione dell’international break dance competition «Cavalieri dell’Asfalto», per il progetto «Street art» promosso dal Piano Giovani di Zona Alto Garda e Ledro e organizzato da FunkoBotz Crew e associazione Andromeda.

Il progetto “Street Art” nasce dall’incontro tra l’associazione culturale Andromeda e due gruppi informali di ragazzi dell’Alto Garda accomunati dalla passione per la cultura della street art, ovvero break dance e writing urbano. Andromeda, che da anni è in attento ascolto del territorio e delle sue varie espressioni culturali, ha raccolto il bisogno di questi giovani di comunicare ai loro coetanei e alla comunità la loro forma d’arte, associata a un vero e proprio stile di vita di stampo hip hop. Spesso infatti le amministrazioni e la cittadinanza non sono in grado di “leggere” e apprezzare la cultura che sostiene queste pratiche e le espressioni artistiche che ne derivano.

Cavalieri-asfalto__2Il progetto vuole inoltre rispondere al bisogno di occasioni e spazi di confronto adatti per questi ragazzi che praticano break dance, che spesso si trovano a svolgere gli allenamenti all’aperto (per carenza di spazio nelle case o mancanza di soldi per la palestra), in un contesto in cui appare sempre più problematica fra gli adolescenti la tendenza alla sedentarietà e all’abbandono della pratica sportiva e artistica tradizionale.

Il successo della prima edizione di “Cavalieri dell’asfalto”, nel 2014, è stato la conferma della necessità di continuare a lavorare in questa direzione, e di come questo gruppo di ragazzi possa essere un buon attivatore per i coetanei e un buon veicolo di un’altra espressione d’arte contemporanea.

Il programma

Sabato 1 luglio

ore 13.00: apertura dei cancelli e iscrizioni kids and junior

dalle 14.30 alle 16.30: workshop with Funkobotz

dalle 14.30 alle 16.30: workshop writers

ore 16.45: Kidz Battle 2vs2

ore 18.00: Experimental Battle 1vs1

ore 20.30: 1vs1 Concrete

dalle 22.00: Open Freestyle con dj Cibils

Domenica 2 luglio

ore 13.00: apertura dei cancelli e iscrizioni

ore 16.00: Bboy Battle 1vs1

ore 18.00: Virus battle 2vs2

La musica sarà tutta live con dj Mingo (Francia), dj Tsilismile (Grecia), dj Cibils e Band Birrete Family. La giuria, internazionale, è formata da esperti di fama: Movi One (Spagna), Flanco (Svezia), Calle (Svizzera) e Willy (Francia), host Funny and Balena.

c.s. a cura dell’Ufficio stampa dei Comuni di Arco e Riva

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

Scelti per voi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: